Dispositivo di protezione collettiva

“Sicurezza ed Ecologia finalmente si evolvono”

Typhoon Twin è una cappa da chimica a espulsione totale dell’aria aspirata, un moderno “dispositivo di protezione collettiva” con una forte impronta eco-sostenibile, dotato di contenuti tecnologici che rendono il prodotto unico ed esclusivo.

I modelli di cappe da laboratorio sono costruiti con materiali di assoluta qualità che garantiscono una elevata robustezza e resistenza chimica. La totale assenza di materiali porosi come le fibre di legno o l’eccessivo uso di lamiere verniciate, facilmente aggredibili nelle zone a contatto prolungato con depositi corrosivi, sono garanzia di sicurezza e longevità.

Typhoon Twin ha fissato un nuovo standard nel mondo delle cappe chimiche; nessun compromesso tra sicurezza per l’operatore e l’ambiente che lo circonda. Non solo un rigido rispetto delle norme EN 14175 ma livelli di contenimento che sono diventati un riferimento per gli operatori più attenti.

SCHEDA TECNICA
Download

DETTAGLI PRODOTTO

Typhoon Twin è l’unica cappa da chimica con doppia tecnologia di funzionamento integrata (Twin mode) che consente all’utilizzatore di scegliere in modo consapevole quale tipo di aspirazione utilizzare in funzione dell’uso.

Portata variabile, in questa modalità la cappa varia automaticamente la portata in funzione del movimento del saliscendi mantenendo costante la velocità frontale impostata dall’operatore (normalmente 0,5 m/sec).

Con il saliscendi abbassato i consumi di aria si riducono notevolmente.

Portata fissa, in questa modalità, il sistema ausiliario integrato ECONOMY DRIVE, genera un flusso di supporto che contribuisce ad abbassare la portata d’aria estratta consentendo un risparmio energetico considerevole.

Grazie al software integrato nel controller HIC – Hood Integrated Control, i due sistemi possono interagire in maniera del tutto trasparente all’utente ottenendo un equilibrio perfetto tra prestazioni, sicurezza e risparmio energetico.

Tutte le cappe da chimica Typhoon Twin sono caratterizzate da peculiarità e dotazioni standard uniche nel suo genere come la presenza dell’armadio aspirato di sicurezza sottopiano Labosafe e la lavaocchi di emergenza integrata nel montante laterale.

Il sistema Economy Drive, liberamente attivabile in qualsiasi momento dall’operatore, consiste in un sistema ausiliario capace di generare un flusso d’aria di supporto concentrato lungo tutto il perimetro della barriera frontale della cappa, erogato attraverso appositi diffusori. Questo flusso di supporto è estremamente efficace poiché concentrato nelle zone più critiche di accesso alla cappa dove si creano le maggiori turbolenze.

La sua presenza permette quindi di stabilizzare l’aria in ingresso ed ottenere una maggior efficacia nella riduzione della quantità di sostanze nocive che normalmente sfuggono dalla vano interno a causa delle turbolenze, riducendo contemporaneamente la portata dell’estrazione d’aria principale ottenendo così un risparmio energetico importante.

Sono stati implementati dispositivi di illuminazione a LED sia perché questa tecnologia offre uno spettro di luce ideale e poco affaticante per la visione, sia per l’elevato risparmio energetico che tali sistemi consentono.

I comandi delle utenze (gas, aria, circuito di raffreddamento e acqua) sono stati collocati sui montanti laterali per elevare il comfort dell’operatore che non deve arretrare dal piano di lavoro per raggiungerli o abbassarsi per attivare gli azionamenti. Si è creato un piano di lavoro con una profondità maggiore rispetto agli standard attuali che consente di operare con maggior comodità anche se all’interno sono posizionati strumenti che occupano molto spazio. La vaschetta interna è stata posizionata lateralmente su un pianetto in gres monolitico studiato appositamente.

Nello sviluppo del sistema di gestione si è posto particolarmente attenzione alla semplicità d’uso e chiarezza delle informazioni visualizzate. Ciò contribuisce in maniera determinante alla sicurezza dell’operatore che, attraverso le informazioni visualizzate, viene costantemente aggiornato sul funzionamento della cappa riducendo i tempi di formazione specifica poiché tutte le informazioni sono testuali e non tramite spie/icone.

Tutte le funzioni di Typhoon Twin vengono gestite dal controller che restituisce in tempo reale le informazioni in modo chiaro e leggibile attraverso lo schermo led.

Il sistema integra un calendario di “service” per la manutenzione programmata, un tasto “info” con chiare istruzioni ad ogni schermata, un tasto “emergenza” per la gestione degli incidenti e la possibilità di limitare l’accesso tramite password per un utilizzo in completa sicurezza.

Il controller consente inoltre di gestire l’aspirazione e la manutenzione dell’armadio di sicurezza LABOSAFE posto sotto il piano di lavoro.

GUARDA TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

IL NUOVO STORE PER IL LABORATORIO

è on-line!

www.labostore.it

VISITA IL NOSTRO STORE