Labosystem da sempre crede nell’importanza di valorizzare le proprie risorse necessarie per il raggiungimento di obiettivi, garantendo pari dignità e pari opportunità per tutti i dipendenti e collaboratori nell’ambito di un rapporto di lavoro trasparente, appagante e sicuro.

In questo contesto, Labosystem ha recentemente approvato la sua Politica di Parità di Genere, in conformità con la UNI/Pdr125:2022, “Linee guida sulsistema di gestione per la parità di genere”.

Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro in cui le donne e gli uomini siano liberi e abbiano pari opportunità di realizzarsi all’interno della società.

Labosystem si impegna quindi a promuovere interventi migliorativi per garantire un ambiente ispirato ai principi propri della parità di genere, tramite l’adozione di una serie di KPI:

  • Cultura e strategia: miglioramento dell’ambiente di lavoro e dell’organizzazione, favorendo e sostenendo la capacità di inclusione, la parità di genere e la valorizzazione della diversità di genere. Lotta e superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio – anche inconsapevole (unconscious bias) – fondato su questioni di genere.
  • Governance: attuazione di un modello di governance dell’organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione, nonché la presenza di processi volti a identificare e porre rimedio a qualsiasi evento di non inclusione.
  • Processi HR: attuazione di processi in ambito HR, relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità.
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda: miglioramento della capacità dell’organizzazione di creare accessi neutrali dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
  • Equità remunerativa per genere: attuazione di processi per il bilanciamento della remunerazione in logica di total reward comprendente, quindi, anche compensi non monetari quali sistemi di welfare.
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: attuazione di politiche per supportare il personale nella loro attività genitoriali e di caregiver.

SCARICA LA NOSTRA POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE